VicenzaOro 2020, 50 imprese ospiti con la collettiva Corart – CNA

VicenzaOro 2020, 50 imprese ospiti con la collettiva Corart – CNA

VicenzaOro 2020, 50 imprese ospiti con la collettiva Corart – CNA

Il Consorzio per la promozione dell’artigianato artistico vicentino porta ancora una volta i migliori produttori locali alla kermesse internazionale. E apre il ViOff con la mostra A&D.

L’anno dei gioielli riapre con VicenzaOro January, la manifestazione internazionale tra le più importanti del settore, organizzata da Italian Exhibition Group nella Fiera di Vicenza dal 17 al 22 gennaio.

E ancora una volta Corart risponde presente: il Consorzio per la promozione dell’artigianato orafo e artistico vicentino, promosso da CNA Veneto Ovest, accompagnerà all’evento 8 imprese orafe artigiane del territorio, in una collettiva in grado di proporre un ideale viaggio tra creatività, tradizione ed esperienza manifatturiera nella vetrina d’eccellenza della kermesse.

Grazie alla collaborazione con il sistema CNA (con Veneto Ovest anche CNA Arezzo e Valenza), in questa edizione dell’evento saranno confermati oltre 50 i marchi artigiani da tutta Italia, a contendere la scena ai più di 1500 migliori brand del luxury provenienti da 120 Paesi in tutto il mondo.

Oro, prezzi alle stelle

La Fiera di Vicenza arriva in un momento di luci ed ombre per il settore. Da un lato ci sono gli incoraggianti segnali di ripresa portati avanti lungo tutto il 2019 (con le esportazioni in crescita del 6,2%). Dall’altro però si teme per la continua salita dei prezzi della materia prima al grammo, legati alle tensioni commerciali e alle politiche monetarie internazionali.

«Ed è un problema non da poco – osserva Arduino Zappaterra, Presidente nazionale Orafi CNA – perché un prezzo troppo alto rischia di paralizzare l’intero settore. È vero che siamo ancora sotto il record dello scorso settembre, ma le previsioni per il 2020 confermano il trend, per cui dovrà rimanere alta l’attenzione al comparto».

Torna la mostra Artigianato&Design

VicenzaOro vuol dire anche quest’anno ViOff, il fuori fiera con le iniziative collaterali dedicate ai preziosi, che animeranno la città nei giorni della manifestazione e oltre. Anche quest’anno Corart sostiene il progetto di Artigianato&Design, la mostra diffusa dell’artigianato artistico e sperimentale con l’oro grande protagonista, promossa da CNA Veneto Ovest in 20 botteghe del centro di Vicenza.

 

Vai all'evento
Corart